Vetroplastica Orologi Rolex Home kronovintage

Progetto Vetroplastica

Il progetto Vetroplastica nasce con la finalità di realizzare un sito internet di nuova concezione che possa diventare il punto di riferimento per gli appassionati e i collezionisti Rolex vintage: l’obbiettivo è quello di costituire un esauriente database accessibile a tutti e di facile consultazione, una realtà dinamica e in costante evoluzione.

La scelta del nome

E’ estremamente complesso stabilire una linea di demarcazione tra gli orologi vintage e quelli che non possono essere considerati tali: dal punto di vista dei collezionisti Rolex il criterio più efficace risulta essere la distinzione tra vetro plastica e vetro zaffiro.
Proprio per questa ragione il termine “vetroplastica” diventa un concetto a sé stante, esulando dalla semplice descrizione del materiale e andando a identificare tutto l’insieme dei modelli di interesse collezionistico.
Una eccezione è rappresentata da quegli orologi con vetro minerale comunque considerati vintage per le loro caratteristiche, che proprio per questa ragione vengono ugualmente inclusi tra quelli illustrati nel sito.

La struttura e i contenuti del sito

Sotto questo profilo l’elemento fondamentale è costituito dall’innovativo approccio al mondo degli orologi da collezione, catalogati e descritti in modo analitico a tutto vantaggio di una navigazione lineare e immediata. L’universo Rolex è suddiviso in macrocategorie, definte tipologie, dalle quali risulta facile accedere ai singoli modelli e alla dettagliata descrizione delle loro caratteristiche.
Aree specifiche permettono inoltre di visualizzare bracciali, movimenti, libretti d’istruzione, immagini pubblicitarie etc.
La sezione di approfondimenti va ad analizzare gli argomenti di maggiore interesse mentre l’archivio fotografico consente di visionare una vasta selezione di modelli da collezione, corredata da immagini ad alta risoluzione ed ampliata periodicamente.
Per ogni modello è indicato un coefficiente di rarità (da 1 a 5), utile per fornire una immediata valutazione del suo valore collezionistico.
Un glossario dedicato racchiude tutti quei termini d’uso specifico, per consentire una facile navigazione anche ai neofiti.